16/06/08

presentazione rivista Eda a Roma

se qualcuno capitasse a roma il 25 giugno...

Nuova Galleria di Architettura Come Se

Invito alla lecture di Maurizio Meossi:
“Performatività: nuovo paradigma per l’architettura nell’età dell’informazione”
Roma_ mercoledì 25 giugno 2008_ore 19.00
via dei bruzi, 4/6

La Nuova Galleria di Architettura Come Se presenta il volume n. 3 della Rivista “edA esempi di Architettura”, dal titolo “Info-Architecture l’architettura performativa dell’età dell’informazione” a cura di Maurizio Meossi.

“L’avvento delle scienze informatiche ha portato a sostituire l’idea lecorbuseriana di architettura come “macchina” con quella di architettura come “organismo” in costante evoluzione, oggetto di attenta investigazione anche grazie alla possibilità di “simulare” propria degli strumenti informatici: al pari di altre discipline scientifiche anche l’architettura, nell’età dell’informazione, si è trasformata in un ambito di intensa ricerca, sperimentazione e soprattutto reciproca contaminazione con altre forme di sapere: biologia, fisica, genetica.
Scopo del numero 3 di Eda è di documentare l’ampio ed eterogeneo panorama di ricerca connesso all’architettura nell’età dell’informazione, o info-architecture, e ne identifica nel concetto di “performatività” la potenziale categoria interpretativa”.

Introduce la lecture Olimpia Niglio, direttore scientifico di edA, coordina il dibattito Antonino Saggio, Università "La Sapienza" di Roma.
Sponsor ufficiale dell’evento: Descor

Vai all’editoriale:
http://www.esempidiarchitettura.it/qwerfu345aasd2/File/Eda3_editoriale.pdf
Vai all’indice degli autori:
http://www.esempidiarchitettura.it/qwerfu345aasd2/File/Autori.pdf

Altri riferimenti web:
http://www.esempidiarchitettura.it/
http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/
http://www.comese.me.it/

contact:
www.comese.me.it

email: info@comese.me.it

Nessun commento: