28/02/08

Sudoku assegnazione temi.

Le lezioni del giovedi saranno dedicate a STARBOOKS: una serie di lezioni teoriche in cui viene richiesto agli studenti di presentare alla classe un tema assegnatoli tra i seguenti: DIAGRAMMA, PROGRAMMA, SPECULAZIONE, AZIONI SPAZIALI, MANIPOLAZIONI SPAZIALI, NETWORKING, SIGNIFICATI SPAZIALI. Ogni tema ha una serie di libri di riferimento che dovranno essere analizzati dagli studenti.

L'unico libro che tutti devono comunque leggere è "come parlare di un libro senza averlo mai letto" di pierre bayard, che fornisce una metodologia di lettura molto utile al confrontare e incorciare informazioni di vari libri per stimolare una lettura critica dei testi.


Gli studenti hanno espresso tre preferenze, e i temi sono stati assegnati cercando di accontentare tutti e coprendo tutte le caselle. Ogni tema prevede cinque sottotemi. Ogni sessione prevede la presentazione da parte degli studenti, che lavorano in gruppo, dei cinque sottotemi. Ogni presentazione ha la durata di 10 minuti.
Queste immagini sono relative al processo di assegnazione dei temi.









paraSITE_main board

risultati del primo miniworkshop

27/02/08

paraSITE miniworkshop

scenario: una joint venture politecnico di torino + endemol per una versione sperimentale del grande fratello 2009. Gli studenti devono sviluppare in classe in 4 ore idee per la casa-prigione che ospiterà una selezione di docenti e studenti. Lo spunto progettuale è che la casa sia una struttura ad aggregazione cellulare (tipo parassita) che si sviluppa sopra l'edificio del politecnico. Il programma architettonico prevede: lounge area + camere da letto + salotti privati + spazio aperto con piscina + confessionale + stanza premio + stanza punizione.